Lecco Film Fest: Luci sui personaggi

Anche alla terza edizione del festival torna il corso di formazione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Dal 5 al 9 luglio

Luci sui personaggi: è questo il titolo del corso di formazione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si svolgerà quest’anno durante il Lecco Film Fest, dal 5 al 9 luglio presso il Palazzo delle Paure di Lecco.

Avviato con la prima edizione del festival, il percorso formativo rappresenta un’attività fondamentale tra quelle offerte dal Lecco Film Fest (quest’anno dal 7 al 10 luglio): da sempre dedicato alla scrittura per il cinema, le serie TV e la narrativa, con l’obiettivo di educare lo sguardo critico degli spettatori più giovani, la formazione per questa edizione si concentrerà sulla costruzione dei personaggi, sul loro sviluppo nella storia, l’evoluzione, i ruoli, con particolare attenzione sulla costruzione di personaggi femminili lontani da stereotipi e ruoli secondari.

Il corso è organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con l’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, nell’ambito del progetto “Opera Prima”.

I partecipanti vivranno l’esperienza di una vera e propria “summer school”: non solo lezioni frontali, ma anche momenti di laboratorio, proiezioni in sala e incontri con critici, registi e attori, oltre alla possibilità di partecipare a tutte le attività del festival.

Il corso è gratuito e aperto a 30 iscritti e si terrà presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure dal 5 al 9 luglio dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Le lezioni si concluderanno con una masterclass del regista Ciro D’Emilio, la proiezione del suo film “Un giorno all’improvviso” e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

Le adesioni scadono il 16 giugno (le iscrizioni saranno finalizzate in seguito).

Il programma dettagliato sarà comunicato a breve.

Per informazioni:

  • Telefonare allo 0341282403
  • Recarsi presso la Canonica della Parrocchia di San Nicolò di Lecco (Vicolo Canonica, 4)
  • Scrivere all’indirizzo leccofilmfest.feds@gmail.com

Per le adesioni: https://forms.gle/C7KVCJyaqUzng5948  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *